Necessità di un Maestro Spirituale
1. Fratello! Sappi che Allah ci assiste e che la religione musulmana consiste, essenzialmente, nell'allontanarsi dai divieti e nel conformarsi agli Ordini. Questo era affermato nel Libro Sacro: "Prendi ciò che ti dà il Messaggero; e quello che ti proibisce, astieniti da esso (al-Hašr: 7).
2. In questo sta il significato stesso di taqwā (paura reverenziale). L'essenza di quella non è altro che evitare divieti e obbedire agli ordini, sia interni che esterni. Grazie a questo potremo realizzare noi stessi. Non c'è concetto che possa contenere in meglior modo tutti gli elementi del bene che la Taqwā. Allah, il Vero, lo raccomandava a tutte le Comunità e nazioni. Disse: "Questo è ciò che abbiamo ingiunto a coloro ai quali il Libro è stato dato prima di voi, così come a voi stessi. "(An-Nisā': 131). La saggezza divina ha creato l'uomo in modo che abbia due compagni del male: il diavolo e il nafs (ego), nemici giurati dell'umanità. Dice: "Certamente il diavolo è un nemico" (Fāṭir: 6). Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, ha detto: "Il peggior nemico non è altro che la tua anima, che giace nel tuo cuore".
3. Questi due nemici conducono l'uomo solo a vagare nelle valli delle atrocità; lo conducono lontano dal sentiero della giustizia e lo gettano nell'abisso del vagabondaggio e del pericolo.
4. Per questo, l'uomo ha bisogno di una persona che gli tenda la mano, lo salvi dall'oppressione dei suoi nemici e gli permetta di liberarsi dalle catene delle sue passioni. La semplice conoscenza dei richiami e degli avvertimenti coranici, o anche quella degli autentici Hadith, è appena sufficiente. Allo stesso modo, non è sufficiente che un maestro insegni loro, declamandoli oralmente o facendoli memorizzare. È necessaria una guida che ci spieghi come applicarli e come imparare da essi. È per questo motivo che Sidi Ibrāhīm al-Bījūrī dice nella sua opera (Hašiya 'alā Jawahart at-Tawhīd): "Lo sforzo esercitato sotto lo sguardo di un maestro è più benefico; è opportuno che il credente sia in contatto con un insegnante che conosce il libro e la Sunnah ". In questo modo gli sarà possibile acquistare gli stati belli e le opere eccellenti; il profitto non può essere ottenuto con semplici parole. Così gli studiosi, che Allah sia soddisfatto di loro, dissero: "Lo stato (spirituale) di un unico uomo su mille è più vantaggioso del richiamo di mille uomini a uno".
5. Chi non segue una guida all'inizio del suo viaggio sarà disperso per le vie e soccomberà alle illusioni che lo prenderanno. Così è stato detto: "Chi non cammina dietro a una guida, i sentieri dell'illusione saranno molteplici davanti a lui.
6. In ogni caso, l'uomo ha bisogno di una guida maestra che gli mostri la via della guida (Hudā), oltre a tenerlo lontano da illusioni e pericoli. Allah comanda di seguire le persone di giustizia, coloro che ritornano al Signore delle creature. Allah dice: "Segui la via di colui che ritorna da me". Il nostro maestro (Al-Alaoui), che Dio sia soddisfatto di lui, disse: "Per acquisire questa virtù, è sufficiente [come argomento] il versetto che dice" Cerca a Lui i mezzi "(Al-Mā'ida: 35).